Questo periodo di emergenza sta mettendo in difficoltà le aziende che si devono riorganizzare per far fronte ai nuovi modelli organizzativi delle proprie attività.
Una delle misure più consigliate e caldeggiate alle imprese è lo Smart working, Home working o Telelavoro.
E’ una modalità già esistente nel nostro sistema normativo già dal 2017. Finora non ha avuto molto riscontro tra le aziende italiane, ma l’emergenza di questi ultimi giorni lo rende in alcuni casi indispensabile.
Sono state previste delle modalità semplificate di attivazione dello “Smart working” secondo cui non è più necessario un accordo scritto da allegare alla comunicazione e anche verso il ministero con un iter burocratico estremamente semplificato.
Ma cosa significa?
Significa sostanzialmente dare la possibilità al dipendente o al collaboratore dell’azienda di poter accedere in tutta sicurezza alle risorse informatiche aziendali da qualsivoglia posizione remota e con qualsiasi dispositivo.
Tramite un PC, un notebook o un qualsiasi altro dispositivo collegato in rete l’utente può connettersi alle risorse aziendali informatiche (Desktop, mail, dati e applicativi) da casa o da qualunque luogo come se fosse davanti al proprio PC sulla scrivania del suo ufficio!
A completamento della piattaforma di Smart Working si possono integrare strumenti collaborativi potenti per la videoconferenza e la formazione a distanza.
Tramite sistemi di videoconferenza professionale avanzati, integrati con piattaforme professionali in cloud come “Microsoft Teams” o “go to meeting” è possibile collaborare a distanza con qualità video eccellenti.
Informatica System SRL Vi propone soluzioni professionali sicure ed affidabili per tutte le esigenze e tutti i budget. Il momento e quanto mai indicato per adeguarsi a questa potente innovazione digitale.
Vantaggi principali
Lavoro Flessibile: Il fatto di poter accedere alla propria postazione di lavoro da qualsiasi posto e con qualsiasi sistema aumenta la produttività e porta spesso maggiore soddisfazione ai dipendenti.
Risparmio: Riduzione della spesa hardware, licenze software e manutenzione dei dispositivi.
Guadagni di produttività: I dipendenti sono più a loro agio e spesso lavorano più velocemente con la propria tecnologia.
Mi interessa cosa devo fare?
Scrivi a staff@infosys.it spiegando in due parole le Tue esigenze. Saremo lieti da ricontattarti per poter fare un’analisi specifica e fare un preventivo tagliato per le tue esigenze.