PrintIS™ è un processo composto da Analisi, Ottimizzazione e Gestione del parco installato per identificare in maniera precisa i costi di stampa. Evidenzia dove vengono sprecati tempo e risorse per poi porre le basi per la creazione di un ambiente personalizzato volto a ridurre costi e impatto ambientale. Inoltre, offrendo un’ampia gamma di servizi da un solo fornitore, PrintIS elimina i disagi e gli sprechi di tempo legati alle trattative con più interlocutori.
Attualmente la maggior parte delle aziende trascura che mediamente investono dall’1 al 3% del loro fatturato annuale per gestire tutte la produzione documentale (Fonte Gartner) e non si ha un quadro completo del Numero delle periferiche gestite dei volumi prodotti, della tecnologia utilizzata e dei costi di esercizio. Quindi la possibilità di controllare meglio il sistema di produzione documentale aziendale può evidenziare un’area importante di ottimizzazione dei costi. Da alcune analisi di mercato e dalla nostra diretta esperienza si può arrivare a tagliare fino al 40% dei costi connessi alla gestione dei flussi di stampa migliorando nel contempo il servizio.
Informatica System, ha messo a punto un progetto denominato PrintIS™ che consente alle aziende di ottimizzare i flussi di stampa con la conseguente razionalizzazione dei costi di gestione
Le fasi del progetto e gli strumenti utilizzati sono riassunti nel successivo schema: