PresentIS™ – AssentIS™

Sistema di rilevamento presenze web-based

PresentIS™

PresentIS™ è il sistema di rilevamento delle presente web-based che consente di gestire tipologie di orari di lavoro basate su fasce giornaliere completamente configurabili dall’utente e di associarle al personale aziendale in base a vari criteri di classificazione (qualifica, categoria, livello, o altro).

È basato su un’architettura MS® client-server. Può essere mono-aziendale o multi-aziendale e può colloquiare con uno o più terminali gestibili sia in modo indiretto, mediante lo scarico su file e lettura offline, che diretto, mediante eventuali plug-in di gestione dei servizi di scarico che consentono l’aggiornamento in tempo reale dell’andamento delle timbrature. È prevista l’interfaccia con i più diffusi terminali di rilevamento presenze disponibili sul mercato.

Funzionalità:

  • Tipologie di orario: è possibile associare più tipologie di orario ad un singolo dipendente soggetto a variazioni dell’orario stesso nell’arco dell’anno.
  • Visualizzazione cartellino: il cartellino è visualizzabile per mese, giorno, anno o periodo, dando la possibilità di visualizzare le singole timbrature con i dati giornalieri relativi (orario ordinario, straordinario, anomalie, ore giustificate ed ingiustificate, etc.) oppure di visualizzare i totali mensili sempre divisi per classi.
  • Gestione anagrafiche: possono essere gestite in modo indipendente o collegate a sistemi informativi aziendali onde consentire la gestione univoca delle informazioni senza inutili ridondanze e/o sovrapposizioni.
  • Anomalie: consente la gestione delle anomali di importazione o del cartellino, raggruppate in una sezione dalla quale è facilmente accessibile il giorno da “correggere”.
  • Amministrazione: il sistema gestisce tutti gli aspetti attinenti la presenza e l’assenza dei dipendenti attraverso le funzioni di: lettura dell’orologio, elaborazioni verifiche e conteggio ore, giustificativi, anagrafe del personale, tipi orari, causali presenze/assenze, stampa/visualizzazione cartolina mensile, stampa/visualizzazione riepiloghi mensili/annuali calendario
  • Giustificativi: è offerta l’opportunità di personalizzare la loro gestione all’interno della procedura. Questa elasticità permette di decidere se stamparli o meno, proporli in ore o giorni e le relative limitazioni giornaliere.
  • Report: sono consentite molteplici elaborazioni esportabili anche in formato PDF e il loro invio attraverso posta elettronica.

AssentIS™

AssentIS™ è un’applicazione web-based integrabile con PresentIS™ che consente di pianificare le assenze del personale aziendale, permettendo il confronto tra i dati pianificati e quelli effettivamente rilevati. La gestione evoluta delle abilitazioni e dei livelli di accesso garantisce riservatezza dei dati e la non visibilità degli stessi ad utenti non autorizzati.

L’integrazione prevede:

  • l’allineamento, eventualmente bidirezionale, delle anagrafiche (dipendenti, causali, etc.)
  • il trasferimento dei dati di pianificazione da Web a PresentIS
  • il confronto di coerenza sulle assenze pianificate e le presenze: quando PresentIS acquisisce le timbrature, confronta i dati di pianificazione con i “dati mancanti” e colloca automaticamente le assenze nel consuntivo, evitando così, dove possibile, la rilevazione di assenze ingiustificate
  • la stampa sintetica dei riepiloghi mensili, con l’evidenza delle eventuali discordanze fra pianificazione e rilevazione effettuata