Manufactory Execution System 2017-05-04T16:21:11+00:00

Project Description

PROGETTO M.E.S.

Manufactory Execution System

Informatica System nell’ambito del progetto MES FRAM 4.0 sviluppa la piattaforma MES per il tracking, il controllo e la documentazione del processo produttivo di un’azienda.

Il progetto si inserisce nell’ambito del F.E.S.R. 2014/2020 Programma Operativo Regionale: “Competitività regionale e occupazione” Obiettivo tematico OT 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione – Azione I.1b.1.1. – Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e delle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca.  BANDO IR2 INDUSTRIALIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA (presentazione in corso…)

Obiettivo principale del sistema Hardware/Software  è diventare un livello intermedio fra l’Enterprise Resource Planning (ERP) e il Sistema di Acquisizione Dati e Controllo della Produzione (Supervisory Control and Data Acquisition) – SCADA. Più efficienza, meno criticità e più competitività.

Più efficienza, meno criticità e più competitività

Qualità e performance sono gli elementi indispensabili per rendere competitiva ogni realtà di produzione. La piattaforma MES FRAM 4.0, nasce per raggiungere tali obiettivi: seguire le fasi di produzione per informatizzare i flussi operativi ed eliminare errori dovuti a gestioni inefficaci.
Una piattaforma che permetta di gestire, controllare il work in progress a livello di stabilimento. La piattaforma acquisisce dati in real-time da robot, machine monitor e addetti.
La piattaforma è modulare e l’accesso è governato da ruoli. I moduli permettono di seguire l’intero ciclo di vita del prodotto: creazione ed identificazione, operazioni di assemblaggio e collaudo, documentazione e certificazione operatori, instradamento verso le baie di fine linea e la rispettiva dichiarazione di produzione. Ogni fase è tenuta sotto controllo con strumenti di calcolo di efficienza: indicatori secondo la “metrica” TRP, DLE, KTRP, KOSU, TRS&7Losses e altre metriche di larga diffusione in grado di misurare e confrontare numericamente i risultati.

Raccoglie dati dalle linee, valutare i carichi di lavoro perché lo stabilimento è il cuore del processo di produzione, e come tale deve essere provvisto di strumenti affidabili e real-time idonei per tenere sotto controllo gli impianti, le operazioni eseguite in linea ed i flussi di prodotti finiti e semilavorati. I vari moduli realizzano una rete di strumenti in grado di gestire l’intero ciclo vita di un prodotto: dalla sua creazione, all’identificazione, dalle operazioni di assemblaggio, fino al collaudo ed instradamento. L’integrazione con SAP e altri sistemi gestionali, permette di eliminare gli errori dovuti ad inserimenti manuali di dati e fornire un ambiente operativo più veloce e dedicato alle funzionalità di ogni area logica.

Modulare perché l’eterogeneità dei processi che ruotano intorno alla realizzazione di un prodotto finito (o di un semi-lavorato), necessitano di moduli software dedicati, ma tutti con una gestione centralizzata ed unificata. La raccolta dati di collaudo dalle diverse postazioni di prova ha in comune con i processi di assemblaggio il codice datamatrix del prodotto finito, che costituisce la chiave univoca di tutte le operazioni. La modularità permette di garantire tempi rapidi di risposta e l ‘integrazione con gli altri sistemi già presenti in fabbrica.

Il MES FRAM 4.0 rappresenta una piattaforma di decision support per comprendere come ottimizzare le condizioni correnti di processo di stabilimento e per ottimizzare l’output produttivo.

Di seguito le caratteristiche del MES FRAM 4.0 suddivise per area:

Area Feature
Data Recording Opening time per production line
Data Recording Worked time per operator and production line
Data Recording Parts produced per hour
Data Recording Machine events recording per workstation (i.e. change over, breakdown)
Data Recording Man events recording (i.e. legal breaks)
Data Recording Scraps
Data Recording Manual mode
Data Recording Automatic mode
Data Recording Interface with CMMS (Computerized Maintenance Management System)
Data Recording Maintenance alert system
Data Recording KOSU / K-TRP alert system
Data Management & Processing CT – Cycle Time
Data Management & Processing OST – Operational Standard Time
Data Management & Processing KOSU and K-TRP (e-mail alert management included)
Data Management & Processing TRS – 7 Losses – TRP
Data Management & Processing Weighted TRP: consolidation on Gross Value Assets + Scheduled Time
Data Management & Processing DLE – Direct Labour Efficiency (+ consolidation at APU level)
Data Management & Processing Quality – Cost – Delay Targets
Standards in Production Work Instruction (i.e. production, quality, safety) management (+ WI audit )
Standards in Production Master-List management (+ e-mail alert management)
Standards in Production Technical Specifications management (i.e. machine parameters)
Standards in Production Training columns management
Standards in Production Operator in training management (% for KOSU / K-TRP calculation)
Standards in Production Operator certification
Reporting Manufacturing – KPI (Key Performance Indicators)
Reporting Manufacturing – Cost Deployment (-30 Plan tool)
Reporting Industrial – RPI (Routing Productivity Index)
Reporting Controlling
Reporting QRQC tool bar management
Reporting Andon QCD (line, product family, APU)
Reporting Best Performing Team
Reporting Top 3 lines (main contributors)
Reporting TRS & Losses (weekly & monthly)
Reporting Machine Ledger (Maintenance tool)
Reporting Badge payroll vs MES badge declaration
Device PC
Device Tablet
Device Smartphone (min. 1280×1024 pixel)
Device Touch mode
Device QCD Monitor 43″ / 49″
Device RFID

Riassumendo la piattaforma MES si inserisce, integrandoli, come elemento di innovazione di processo fra un sistema ERP SAP o altri, ed un sistema di controllo dei processi produttivi e acquisizione dati (SCADA).

Con il sistema MES FRAM 4.0 è oggi possibile monitorare e ottimizzare i flussi logistico-produttivi in azienda sia fornendo uno strumento operativo al personale di linea, sia garantendo offrendo visibilità in tempo reale al management del rendimento dei reparti produttivi e dei costi di produzione in termini di tempi e quantità.
Il MES FRAM 4.0 permette di avere disponibili in tempo reale i dati di avanzamento in produzione (tempi e pezzi prodotti) e quindi di controllare in real-time il processo produttivo stesso con conseguenti effetti positivi in termini di gestione delle emergenze (allarmi, fermi, rotture, ecc. …) e di decision making.
Grazie al MES FRAM 4.0 è possibile, ad esempio, identificare e ridurre i colli di bottiglia in produzione, analizzare e ridurre l’incidenza degli scarti e dei rilavorati sul processo produttivo, analizzarli e ridurli con conseguente incremento dell’efficienza.

Benefici:

  • Controllo in real-time dell’avanzamento della produzione
  • Controllo del corretto funzionamento delle risorse automatiche
  • Gestione dell’avanzamento ore su lavorazioni non preventivate
  • Verifica delle quantità prodotte
  • Gestione della costificazione del prodotto
  • Riduzione documentazione cartacea
  • Gestione della documentazione elettronica integrata
  • Gestione delle dichiarazioni di manutenzione
Contattaci per maggiori informazioni
Link al sito Mesap