Manufactory Execution System 2017-03-09T11:40:12+00:00

Project Description

PROGETTO M.E.S.

Manufactory Execution System

F.E.S.R. 2014/2020 Programma Operativo Regionale: “Competitività regionale e occupazione” Obiettivo tematico OT 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione – Azione I.1b.1.1. – Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e delle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca.  BANDO IR2 INDUSTRIALIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA (presentazione in corso…)

Obiettivo principale del sistema Hardware/Software  è diventare un livello intermedio fra l’Enterprise Resource Planning (ERP) e il Sistema di Acquisizione Dati e Controllo della Produzione (Supervisory Control and Data Acquisition) – SCADA. Più efficienza, meno criticità e più competitività.

Qualità e performance sono gli elementi indispensabili per rendere competitiva ogni realtà di produzione. La piattaforma MES, sviluppata da Informatica System nasce per raggiungere tali obiettivi: seguire le fasi di produzione per informatizzare i flussi operativi ed eliminare errori dovuti a gestioni inefficaci.

MES consente di gestire e controllare il work in progress a livello di stabilimento: acquisisce dati in real-time da robot, machines, monitor e addetti. Lo stabilimento è il cuore del processo di produzione, e come tale deve essere provvisto di strumenti affidabili e real-time idonei per tenere sotto controllo gli impianti, le operazioni eseguite in linea ed i flussi di prodotti finiti e semilavorati.

MES è modulare. I vari moduli realizzano una rete di strumenti in grado di gestire l’intero ciclo vita di un prodotto costituito da un’eterogeneità di processi: dalla sua creazione, all’identificazione, dalle operazioni di assemblaggio, fino al collaudo ed instradamento verso le baie di dichiarazione di fine linea. Ogni fase è tenuta sotto controllo con strumenti di calcolo di efficienza: indicatori secondo la “metrica” TRP, DLE, TRS&7Losses in grado di misurare e confrontare numericamente i risultati. La perfetta integrazione con SAP e altri sistemi gestionali, permette di eliminare gli errori dovuti ad inserimenti manuali di dati e fornire un ambiente operativo più veloce e dedicato alle funzionalità di ogni area logica. La modularità, ferma restando una gestione centralizzata e unificata permette di garantire tempi rapidi di risposta e di integrarsi con gli altri sistemi già presenti in fabbrica.

MES rappresenta una piattaforma  di decision support per comprendere come ottimizzare le condizioni correnti di processo di stabilimento per ottimizzare l’output produttivo.

Allo scopo di intraprendere questo percorso nel migliore dei modi abbiamo aderito al MESAP, Polo di Innovazione della Meccatronica e dei Sistemi Avanzati di Produzione della regione piemonte, gestito da Centro Servizi Industrie (Unione Industriale Torino).

Contattaci per maggiori informazioni
Link al sito Mesap