La nostra storia 2017-04-06T11:11:03+00:00

Chi siamo
ma soprattutto perché esistiamo


Da più di 33 anni, cioè da quando Sergio (il fondatore) ha intuito che tuffandosi nel mare delle tecnologie informatiche all’inizio degli anni ‘80 sarebbe riuscito a coronare il suo sogno imprenditoriale…

…ovvero aiutare lo sviluppo e la crescita di piccole-medie imprese, enti pubblici e scuole sul territorio cuneese e dintorni, che chiedevano soluzioni pragmatiche e risultati tangibili, nel più breve tempo possibile. La necessità di ritornare a crescere come Paese e di tornare ad essere competitivi.
Quale grande opportunità per una sconosciuta disciplina conosciuta come elaborazione elettronica, antesignana di quella “scienza” poi chiamata come “Informatica”. Un’attività pionieristica fondata essenzialmente sulla realizzazione di sistemi proprietari che riuscivano a “meccanizzare” tutte quelle funzioni aziendali che richiedevano una certa ripetitività, in cui l’intervento umano era limitato ad imputare quei dati che una volta elaborati sotto forma di informazioni, venivano poi ri-utilizzate dal personale all’interno dei vari uffici e reparti.

Sembra di parlare di un secolo fa, quando in effetti stiamo parlando di 40 anni fa all’interno dei quali I.S. ha partecipato all’esplosione del personal computer con sistemi operativi mono-tasking (MS-DOS), alla trasformazione delle architetture proprietarie a quella client-server, all’arrivo della posta elettronica, che tutti insieme hanno caratterizzato le decadi degli 80 e 90.  I software applicativi richiedevano spesso una formazione specialistica per essere utilizzati.

Fare informatica era un mestiere di tecnici specializzati in camice bianco, un po’ come quei medici che, partendo dai sintomi del paziente, prescrivono le adeguate terapie, per ottenere come risultato finale la guarigione migliorando la qualità della vita.

Una sfida che è stato bellissimo intraprendere e vincere assieme, testimoniata dalla continuità che queste stesse realtà ci hanno garantito per anni.
E ci garantiscono ancora oggi; una delle ragione per cui siamo orgogliosi di continuare ad accettare le sfide future che ci vedranno ancora protagonisti.
Questo stesso approccio caratterizza I.S. fin dalla sua costituzione, avendo da sempre ricercato per primo di capire le necessità dei clienti, per offrirgli la soluzione migliore basata su tecnologie e prodotti che fossero all’altezza di risolvere quei bisogni “informatici” trasformando così gli interventi specialistici in un valore per il cliente, espresso sotto varie forme da quelle economiche come il risparmio di costi, di aumento della produttività, a quelle forme meno visibili come l’aumento di maggiore competitività nel settore di appartenenza.
Tutto ciò è avvenuto e continua ad avvenire attraverso un reale affiancamento per ottenere i risultati imprenditoriali dei vari clienti; infatti è più semplice capire e parlarsi fra imprenditori ancorché in settori diversi, ma con strategie di crescita confrontabili. Questo è, e continua ad essere il primo fattore distintivo.

Il progressivo sviluppo tecnologico delle reti è stato il precursore dell’era di internet e di quella rivoluzione di inizio del XXI secolo, dove l’interazione fra persone-computers ha ulteriormente e significativamente abbassato la complessità, spingendo l’utilizzo dei dispositivi IT in mobilità, da cui l’estensione del perimetro d’azione di tutti coloro i quali per necessità aziendali avevano esigenze di operare da remoto, e comunque al di fuori dell’ufficio/azienda.

 La continua ricerca di partner tecnologici e di alleanze con i produttori che ci danno affidabilità prima dei prodotti. Ecco perché presso di noi troverete le marche più affidabili di stampanti, computer, monitor, software e quant’altro oggi la tecnologia possa offrirvi, in una gamma completa di soluzioni capaci di migliorare la vostra produttività, risparmiare i costi di gestione. E, una volta stabilita la strada più adatta alla vostra struttura aziendale e alla vostra crescita, I.S. vi segue con quella cura e quell’assistenza specialistica che, da sempre, i nostri clienti riconoscono come un punto di forza su cui poter contare.
Da qui in poi, l’investimento fatto assieme è come se fosse già una pianta che cresce e mostra i suoi primi frutti.
Particolare cura anche nella selezione di persone con formazione ed esperienze dimostrabili nell’ambito IT, che ci ha portato a raggiungere quelle specializzazioni e specificità che continuano a differenziarci nell’ambito della rivendita di prodotti/servizi informatici sul nostro territorio.
Questo è il l’altro fattore distintivo per il quale i nostri clienti continuano a premiarci accordandoci la loro fiducia e fedeltà.
Per noi è motivo di vanto servire le varie tipologie di clientela, con tutte le competenze tecniche frutto di percorsi di formazione dedicati alle persone, attraverso una pianificazione regolare di training, coronate da una serie di certificazioni di alto livello.
Questa è la nostra risposta e gratitudine a tutti i clienti, partner e collaboratori, il nostro modo di condividere quella passione imprenditoriale che Sergio ha voluto imprimere, diventando uno dei valori fondamentali in azienda:

apprendere per migliorare, per crescere tutti insieme, ed essere pronti a superare le aspettative dei clienti.

L’inizio del nuovo millennio è segnato dall’attacco terroristico alle Torri Gemelle, che di fatto ha decretato un cambiamento nella nostra vita, ed ha coinciso per I.S. con l’esplorazione di nuove soluzioni infrastrutturali e di applicativi gestionali, sfruttando architetture più agili, incluso il fenomeno della virtualizzazione 2005- 2010. L’altro evento funesto della prima decade è stata la crisi finanziaria globale segnando la conclusione di un’altra era “geo-infomatica” e il cambio del paradigma ovvero il passaggio nel mondo digitale.

Che cosa vuol dire entrare nel mondo digitale?

Significa utilizzare nuovi strumenti, prodotti, dispositivi, architetture e servizi IT, che sfruttano le tecnologie digitali presenti e future come abilitatori in grado di farci accedere, gestire e fruire di tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per svolgere le attività quotidiane in modalità più semplice veloce e sicura, senza essere degli esperti di IT.

Non è ancora chiaro? Segui il prossimo esempio.

Come siamo passati dalla firma su carta con una penna, alla firma digitale?
Sostituendo la carta e la penna da altri strumenti, quali una chiavetta ed uno specifico software.

Adesso è più chiaro? Semplice e intuitivo.

Ecco perché le app’s d’ora in poi assumono un importanza significativa, per tutte le aziende che vogliono “de materializzare” tutti i processi che oggi si trascinano ancora delle attività ridondanti, razionalizzando quelle parti che divengono “trasparenti” agli occhi degli utenti che ne fanno uso.

Ancora confuso?

Pensa all’utilizzo della mail e noterai che sempre di più questo strumento sta cambiando modalità ed in funzione del luogo e della situazione in cui ci troviamo, possiamo decidere di utilizzare delle modalità di comunicazione diverse.

Mai sentito e usato Whatsapp?

Questa è una delle tante app che hanno pervaso il nostro modo di operare e di conseguenza di creare relazioni diverse, pronte ad essere “consumate” in tempi rapidi.
Benvenuto anche tu nel mondo digitale, magari a tua insaputa, dove tutto è più facile, veloce, sicuro, pagando solo quello che ti interessa usare per arrivare al risultato desiderato.

Vuoi entrare anche tu nella dimensione digitale semplicemente e senza mal di testa?

Sappi che noi di I.S abbiamo già iniziato questo percorso nei meandri del digitale, per affiancarti ancora una volta in questa nuova sfida di business come del resto abbiamo fatto in questi ultimi 30 anni, con te e con tutte quelle realtà private e pubbliche che ci chiedono di continuare ad essere gli specialisti anche nel passaggio alle tecnologie digitali.
Ora più che mai c’è l’opportunità di scegliere insieme ai clienti solo le “giuste” strade per ottenere le migliori prestazioni del digitale.
Raccogliendo il testimone della nuova sfida digitale, Sergio e Mattia continuano a garantire l’impegno di I.S. in questa “speciale avventura”, che vede sempre di più il coinvolgimento di tutte le risorse aziendali, tramite il miglioramento della cultura, l’aggiornamento della formazione, il sistema di engagement e relazioni con i clienti, con i partner importanti e le modalità di erogazione dei servizi di assistenza e supporto..
Per noi l’esperienza acquisita in questo bellissimo viaggio lungo più di 30 anni, non è sedersi sugli allori e difendere le posizioni; al contrario è guardare avanti perché ancora una volta lo scenario è destinato a cambiare profondamente e noi sappiamo di poter contare su solide conoscenze, forti competenze, straordinarie relazioni con i clienti, il cui combinato si riflette in capacità di trovare l’equilibrio fra i bisogni della clientela, il giusto mix fra novità e affidabilità.
Ecco perché la nostra missione aziendale è stata aggiornata sulla base delle prospettive dei prossimi 10 anni per consentirci ancora una volta di sbalordirti.

Entra anche tu nel mondo digitale con un percorso completamente dedicato, tagliato sulle tue esigenze, così potrai apprezzare tu stesso quali benefici e vantaggi otterrai in breve tempo, e con costi chiari e certi.

Entra a conoscere i nostri servizi
Contattaci per maggiori informazioni